Camini a Pellets: tecnologia al servizio dell’ambiente abbinata al fascino del fuoco.

camini a pellets

Il camino a pellet: cos’è e perchè sceglierlo.

Sempre più spesso, si sente parlare di Camini a Pellets, una validissima alternativa alle stufe o caldaie a pellets.

Scegliere di installare il tradizione camino alimentato con un biocombustibile rinnovabile come il pellet è sicuramente la scelta più ecosostenibile presente sul mercato.

I Camini a pellets sono la soluzione del momento, particolarmente apprezzati e sempre più richiesti nel mercato del riscaldamento ecologico, sono considerati all’avanguardia per il riscaldamento ecologico alternativo.

Il pellet è un combustibile di costo inferiore rispetto ai combustibili fossili, con una resa termica superiore e basse emissioni di gas inquinanti dovute alle proprietà intrinseche della sua struttura.

Le caratteristiche del pellets danno origine a due vantaggi importanti: il primo è un contributo importante per la salvaguardia della natura, il secondo è un interessante risparmio economico di gestione.

Il pellet viene creato con gli scarti della lavorazione del legno vergine e senza corteccia che altrimenti verrebbe gettato, non contiene collanti o additivi, è un prodotto altamente ecologico e pulito.

I caminetti pellet sono dei veri e propri focolari, tecnologicamente avanzati e con tutte le carte in regola per poter sostituire il tradizionale camino a legna.

Un fattore molto importante da tenere in considerazione, riguarda le normative e la legge anti-inquinamento.

Lo scarico dei fumi è il fattore più importante da considerare nell’acquisto di un caminetto pellet, di conseguenza è indispensabile affidarsi ad un tecnico certificato che possa consigliare la migior soluzione nel rispetto delle norme.

Camini a pellets: funzionamento

ll funzionamento e i componenti utilizzati nella produzione dei camini a pellets, sono gli stessi delle stufe a pellets.

La differenza importante è quella di poter accessoriare l’impianto del camino pellets con un serbatoio aggiuntivo di combustibile e personalizzare il rivestimento artigianalmente con materiali di diverse tipologie.

Le varianti estetiche ed il design, si possono adattare meglio all’ambiente e possono soddisfare i gusti estetici del committente, sono innumerevoli le alternative di stili utilizzati nelle attuali abitazioni che spaziano dall’antico al moderno.

Il vetro panoramico che racchiude la performante fiamma, consente di mantenere per molto tempo il calore nella camera di combustione e di diffonderlo lentamente attraverso il rivestimento che può essere in ghisa, maiolica o ceramica.

Tutte materie prime per eccellenza con la caratteristica di accumulare una elevata quantità di calore cedendola all’esterno per lungo tempo, in questo modo gli tutti gli ambienti dell’abitazione potranno godere di una temperatura confortevole e accogliente.

Il camini a pellets sono dotati di un bruciatore e di apposito serbatoio in cui è contenuto il pellet.

Il sistema automatico presente all’interno gestisce il focolare tramite l’immissione controllata di pellet mescolato con aria.

Scontato dire che i vantaggi sono notevoli: ottimizzando la fase di combustione e controllando il calore immesso nell’ambiente si ottiene una riduzione dei consumi di combustibile il pellet ed una riduzione delle emissioni inquinanti.

La differenza tecnologia e struttutarale tra i camini a pellets e i camini tradizionali a legna è veramente importante.

Senza entrare nei tecnicismi, basta considerare che i camini a pellets dispongono di un controllo automatico della fiamma e di un tiraggio forzato che permette l’espulsione dei fumi all’esterno con un particolare sistema di ventilazione elettrica.

Il caminetto a legna è sprovvisto di tutta questa tecnologia e gestione automatica della fiamma, ha un funzionamento a tiraggio naturale che garantisce una resa termica molto inferiore alla tipologia dei camini a pellets.

Le tipologie di Camini a pellets sono due.

Camini ad aria: immettono aria calda umidificata nell’ambiente tramite griglie frontali e canalizzazioni in tutti i locali dell’abitazione per diffondere il calore in maniera omogenea e senza sbalzi di temperatura.

Camini ad acqua: hanno una multifunzionalità che consente di generare calore per tutti gli ambienti dell’abitazione e possono produrre acqua calda per l’impianto idrico sanitario.

Per sfruttare al meglio le risorse rinnovabili e ridurre sensibilmente il consumo di energia elettrica, è possibile aggiungere un serbatoio di accumulo per l’acqua calda sanitaria o installare un impianto solare termico.

Perché scegliere un camino a pellet?

Dovendo decidere per una scelta adeguata, immancabilmente sorgono i dubbi e ci si chiede sempre se l’alternativa ottimale per il proprio scopo sia il camino a legna, la stufa pellet o il camino a pellet.

In realtà, i vantaggi di acquistare un camino a pellet sono numerosi:

  • Risparmio sui consumi del combustibile.
  • Il design, nelle ambientazioni più curate e raffinate, i camini di design aggiungono un tocco emozionale senza paragoni.
  • Sistemi di riscaldamento tra i più proficui nel soddisfare le esigenze dell’utente.
  • Possibilità di programmare l’accesnsione, lo spegnimento, la temperatura.
  • Ottimizzare gli spazi come il recupero di un caminetto antico non più utilizzato.
  • La casa rimane pulita da ceneri e polveri.
  • Una perfetta integrazione con qualsiasi arredamento
    non necessita di elevati interventi di pulizia o manutenzione ordinaria,
    il pellet risulta abbastanza pulito.

 

camini a pellets

Sono confuso, ci sono tanti modelli di Camini Elettrici.

Scegliere il camino giusto tra i tanti modelli di camini a pellets presenti sul mercato è tutt’altro che facile.

La confusione è normale per i non addetti ai lavori, è escluso che si possa acquistare ed installare un camino a pellet con la pratica del fai da te.

Bisogna considerare tante variabili tra le quali ci sono aspetti puramente tecnici e di design, senza tralasciare le normative da rispettare e le certificazioni di abilitazione.

Nessun problema, anche questo aspetto è facilmente superabile, con l’aiuto dei tecnici di Centro Stufe e Camini Vandini  avrai le risposte a tutti i tuoi dubbi e otterrai una consulenza a 360 gradi per decidere al meglio quale camino a pellets installare.

 

Centro Stufe e Camini
Vandini

Per avere maggiori informazioni sul tipo di Camini a pellets e  realizzazione su specifiche del cliente, scrivici compilando il modulo che trovi  QUI

oppure

Chiamaci a questo numero telefonico: 0536 953512

Ma la cosa migliore è visitare la sala espositiva CENTRO STUFE e CAMINI – Vandini di persona per rendersi conto delle molteplici soluzioni e ascoltare i nostri consigli…

Visita la Gallery

Camini

camini-normali